Blog

  • Home
57131298_s-okpsss8xgcbijhpb8thmxdzappgfkg5alj8at9uqh4

Dopo il 2020, la gran parte di noi é stata catapultata in pubbliche arene virtuali sui social e chat varie. Non é stato un confronto ma uno scontro di opinioni che nella maggior parte dei casi ha chiuso i molti nelle convinzioni personali. Il canale telegram LANTERNE (https://t.me/lelanterne) nasce invece con un’ottica diversa. Testimoniare riflessioni e argomentazioni senza entrare nello stadio della tifoseria. Si é scelto di scendere dal ring. Condividere le proprie idee senza essere costretti a difenderle o a ingaggiare dibattiti prolungati. È una forma di rispetto verso le opinioni degli altri e una via per promuovere, nel tempo, un dialogo costruttivo.
Porre, in questo modo, l’accento sull’ascolto attento e non necessariamente sulla persuasione, senza la necessità di cercare di convincere.
Questa prospettiva può essere particolarmente rilevante in contesti e tematiche in cui le opinioni divergenti possono generare conflitti o tensioni, come la questione pandemica, la guerra in Ucraina e adesso quella Medio Orientale.
Da un punto di vista più filosofico, questo concetto può essere collegato alla tolleranza e alla comprensione reciproca. Rispettare la libertà di testimoniare degli altri senza imbarcarsi in discussioni mira a favorire un clima di rispetto reciproco e di apertura mentale.
Allo stesso tempo, questo indirizzo di comunicazione non dovrebbe essere confuso con un rifiuto dell’argomentazione o del confronto di idee. Anzi, alla luce delle modalità e degli effetti nefasti che si sono sviluppati con la comunicazione in rete, forse questo diverso e nuovo atteggiamento comunicativo potrebbe favorire quelle giuste pause di riflessione affinché ognuno possa percorrere la strada maestra dell’autonomia, anziché alimentare un botta e risposta in funzione di uno sterile appagamento dell’io.
Con queste modeste parole si invita tutti all’apertura, alla condivisione e all’ascolto attivo, senza obbligare le persone ad entrare in conflitto o a cercare di imporre le proprie opinioni sugli altri.

Link di invito al canale telegram: https://t.me/lelanterne

Thumbs Up

Clapping Hands

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.