Qualcosa su di me
Mi chiamo Domenico Conversa e sono un cittadino di quest’epoca. Come tutti non ho scelto il tempo e il luogo in cui nascere, così come non ho scelto di venire al mondo. L’unica scelta che la vita mi sta offrendo è come impiegare le mie capacità e il tempo a disposizione, affinchè possa essere felice e soddisfatto. Osservo con dispiacere che noi cittadini, appartenenti alla società industriale avanzata, ci siamo smarriti nella massa, abbiamo poche prospettive etiche e che la cultura è stata marginalizzata a semplice intrattenimento e consumo. Svolgo la professione di avvocato e sono molto preoccupato della deriva irrazionale del diritto relegato a mero procedimento e controllo, piegato agli interessi economici e alla corruzione, anziché perseguire l’unico scopo per cui è nato: proteggere l’individuo dalla follia del potere. Sono anche un padre e sento forte la responsabilità di lasciare ai nostri figli una società migliore.
Per tale motivo, ritengo che il tempo che ci è dato vivere, dovrebbe essere dedicato alla ricerca della verità, della giustizia e del bene, affidandoci al pensiero dei grandi uomini che hanno consacrato la loro mortale esistenza all’eternità delle idee e dei principi universali. Almeno proviamoci!
Una società deve avere come unico obiettivo quello di aiutare gli uomini a crescere, proteggersi e sostenersi gli uni gli altri.