Lanterne
ASSOCIAZIONE LANTERNE
L’associazione, denominata “LANTERNE” è sorta dall’esigenza di recuperare i fondamentali valori umanistici che la società, e di conseguenza l’individuo, ha pericolosamente smarrito. Le LANTERNE sono le parole e i pensieri che grandi donne e uomini ci hanno donato e che, in ogni tempo e luogo, continuano a farlo attraverso i libri e le testimonianze di vita. Queste LANTERNE illuminano il cammino dell’umanità verso la luce, il bene e la fratellanza universale. La conoscenza, la cultura, la riflessione, il dialogo, la democrazia devono essere gli obiettivi che una comunità deve perseguire per costruire una società migliore e del bene. Occorre dimostrare che certi valori, come il buono, il vero e il bello, non sono solo una questione di gusti e opinioni personali, ma che sono anzi profondamente radicati nell’esistenza umana e, pertanto, eterni ed universali.
Abbagliato dalla prospettiva del benessere economico, l’uomo moderno si è reso sempre più alieno a se stesso, dimenticando i suoi reali bisogni e offrendosi passivamente alla strumentalizzazione della modernità e della tecnologia, che lo ha trasformato in un uomo-massa-consumatore. L’individuo contemporaneo non solo è incapace di pensare da sé, ma è ignaro finanche dei suoi stessi desideri. Occultamente persuaso, egli non fa altro che soddisfare, con una regolarità impressionante, desideri indotti, con il fine di produrre per accumulare. Privato della capacità di desiderare coscientemente, l’uomo moderno ha smarrito la strada del senso e del significato, entrando in conflitto con essa e palesando, in tal modo, un’impotenza spirituale e una fragilità esistenziale che rendono tenebroso il futuro dell’umanità. Convinti che l’unico strumento efficace per restituire l’uomo a sé stesso sia la conoscenza, intesa come momento di riflessione e di introspezione, di aggregazione spirituale e di unificazione etica, l’associazione “LANTERNE” si propone di operare nel campo delle Arti e delle Scienze attraverso un costante lavoro di ricerca, di comunicazione e di critica; si prefigge di promuovere e organizzare manifestazioni, progetti ed eventi culturali; si propone di realizzare conferenze e dibattiti sui temi di attualità e di maggior interesse sociale; si prefigge di realizzare scambi culturali nazionali ed internazionali; intende, inoltre, promuovere, corsi di informazione e formazione culturale e di educazione permanente.
L’associazione LANTERNE è apartitica e non ha fini di lucro.
Sede: Santeramo in Colle (BA) – Via San Leonardo n. 11
Contatti: associazionelanterne@gmail.com
Unisciti al nostro canale Telegram, clicca qui > https://t.me/lelanterne
Quando la strada della vita diventa buia e difficile, è importante dotarsi di lanterne che ci consentono di illuminare il nostro cammino per ritrovare la via della speranza e smettere di avere paura.
Queste lanterne sono le parole e i pensieri che grandi donne e uomini ci hanno donato e che, in ogni tempo e luogo, continuano a farlo. Sono quelle idee che possono sconvolgere e nello stesso tempo acquietare la nostra esistenza. Sono quei germogli che, trovando terreno fertile, possono trasformarsi in profumati fiori.
Non dobbiamo far altro che aprire la porta della nostra vita e lasciarli entrare.
Di seguito alcune di quelle lanterne.
Erich Fromm
“Soltanto un umanesimo completamente diverso e radicale, che si identifichi essenzialmente con la vita e con l’umanità, può esercitare un influsso contro la guerra”
Primo Levi
“E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”
Socrate
“Concedetemi di diventare bello di dentro, e che tutte le cose che ho di fuori siano in accordo con quelle che ho dentro. Che io possa considerare ricco il sapiente e che io possa avere una quantità di oro quale nessun altro potrebbe né prendersi né portar via, se non il temperante”
Gesù
“Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?”
Gandhi
“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.”
Simon Weil
“Solo i folli e i poveri, con assoluta limpidezza di sguardo, contemplano la verità del mondo e ne colgono tutto lo splendore”
Albert Schweitzer
“L’uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi”
Aleksandr Solzenicyn
“Anche se la menzogna ricopre ogni cosa, anche se domina dappertutto, su un punto siamo inflessibili: che non domini per opera mia!”
Karl Jaspers
“Quando la fiducia in ciò che appare ed è dato nel mondo non sostiene più la vita, è la fiducia nell’origine di tutto che deve porre le fondamenta”
Chiara Lubich
“Amare tutti, amare per primi”
Sergio Caldarella
“Bisogna potersi appoggiare gli uni agli altri, far sì che i pensieri, le idee, le parole belle e buone passino di bocca in bocca, di testa in testa, fino ad infuocare il cielo con le luci di un’alba di conoscenza e vita”.
Dietrich Bonhoeffer
“In un cuore ben coltivato deve esserci posto sia per la preoccupazione sia per la gioia”.
Articoli e approfondimenti
Il delirio delle manifestazioni pro-palestina. Il ritorno dell’antisemitismo.
Le manifestazioni pro-palestinesi, risonanti in tutto il mondo, sollevano una serie di inquietanti interrogativi riguardo al loro contenuto e al messaggio che veicolano. Pur essendo fondamentale esprimere solidarietà nei confronti delle vittime di conflitti, di qualsiasi essere umano che muore a causa della guerra, è inaccettabile che tali manifestazioni si siano incredibilmente allontanate dai fatti, […]
Perchè la guerra?
Il carteggio tra Albert Einstein e Sigmund Freud “C’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra? È ormai risaputo che, col progredire della scienza moderna, rispondere a questa domanda è divenuto una questione di vita o di morte per la civiltà da noi conosciuta, eppure, nonostante tutta la buona volontà, nessun tentativo […]
La guerra dal divano aspettando al buio
La differenza tra noi del mondo occidentale e i popoli che oggi vivono la tragicità della guerra, di qualsiasi guerra, è che noi non abbiamo il fronte in casa nostra. Questo alimenta in noi più fantasie sulla guerra. L’industria dello spettacolo (Holliwood, il libero mercato delle fantasie) contribuisce da più di mezzo secolo ad aumentare […]
Illuminare
il cammino