Lanterne

Quando la strada della vita diventa buia e difficile, è importante dotarsi di lanterne che ci consentono di illuminare il nostro cammino per ritrovare la via della speranza e smettere di avere paura.

Queste lanterne sono le parole e i pensieri che grandi donne e uomini ci hanno donato e che, in ogni tempo e luogo, continuano a farlo. Sono quelle idee che possono sconvolgere e nello stesso tempo acquietare la nostra esistenza. Sono quei germogli che, trovando terreno fertile, possono trasformarsi in profumati fiori.

Non dobbiamo far altro che aprire la porta della nostra vita e lasciarli entrare.

Di seguito alcune di quelle lanterne.

Erich Fromm

Erich Fromm

“Soltanto un umanesimo completamente diverso e radicale, che si identifichi essenzialmente con la vita e con l’umanità, può esercitare un influsso contro la guerra”
Primo Levi

Primo Levi

“E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”
Socrate

Socrate

“Concedetemi di diventare bello di dentro, e che tutte le cose che ho di fuori siano in accordo con quelle che ho dentro. Che io possa considerare ricco il sapiente e che io possa avere una quantità di oro quale nessun altro potrebbe né prendersi né portar via, se non il temperante”
Gesù

Gesù

“Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?”
Gandhi

Gandhi

“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.”
Simon Weil

Simon Weil

“Solo i folli e i poveri, con assoluta limpidezza di sguardo, contemplano la verità del mondo e ne colgono tutto lo splendore”
Albert Schweitzer

Albert Schweitzer

“L’uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi”
Aleksandr Solzenicyn

Aleksandr Solzenicyn

“Anche se la menzogna ricopre ogni cosa, anche se domina dappertutto, su un punto siamo inflessibili: che non domini per opera mia!”
Karl Jaspers

Karl Jaspers

“Quando la fiducia in ciò che appare ed è dato nel mondo non sostiene più la vita, è la fiducia nell’origine di tutto che deve porre le fondamenta”
Chiara Lubich

Chiara Lubich

“Amare tutti, amare per primi”
Sergio Caldarella

Sergio Caldarella

“Bisogna potersi appoggiare gli uni agli altri, far sì che i pensieri, le idee, le parole belle e buone passino di bocca in bocca, di testa in testa, fino ad infuocare il cielo con le luci di un’alba di conoscenza e vita”.
Dietrich Bonhoeffer

Dietrich Bonhoeffer

“In un cuore ben coltivato deve esserci posto sia per la preoccupazione sia per la gioia”.
BLOG

Articoli e approfondimenti

Libertà è partecipazione

L’uomo nel corso della sua millenaria storia ha cercato di organizzarsi in comunità affidandosi non solo ai propri istinti sensoriali, ma anche alla produzione culturale e tecnologica. Le regole del vivere sociale che l’essere umano ha costruito di volta in volta durante la sua ascesa storica, hanno avuto il principale obiettivo di realizzare comunità di […]

Genitori e figli: coccole o punizioni?

Essere genitori oggi è sicuramente più complesso rispetto ad altre epoche proprio per la trasformazione sociale avvenuta negli ultimi decenni anche ad opera di un’economia che impone ad entrambi i genitori di lavorare per sostenere la famiglia. La maggior parte dei padri e delle madri ha meno tempo da dedicare ai figli di quanto non […]

Tre libri che mi hanno insegnato tanto

Per chi non l’avesse ancora capito, io vivo di libri: la più grande ricchezza che attraversa in maniera trasversale epoche e generazioni diverse. Oggi voglio condividere con voi tre libri che mi hanno insegnato tanto e che spero possiate trovare interessanti anche voi! 1984 di George Orwell Il romanzo di Orwell, che nel 1948 immaginò […]

Illuminare
il cammino

background-lantrner3