- Questo evento è passato.
Informazioni sull'evento
Venerdì 23 ottobre 2026, nella Sala Giandomenico del Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle, si è svolto l’incontro pubblico “Giovani e politica – Crisi della partecipazione e distanza dai partiti”, organizzato dall’Associazione Culturale Lanterne in occasione della presentazione del libro Destra e Sinistra. Saggio politico irriverente per delusi e smarriti di Domenico Conversa.
L’iniziativa si è tenuta con il patrocinio del Comune di Santeramo in Colle.
«Abbiamo provato a offrire altre coordinate di ragionamento politico e ad attraversare anche le contraddizioni delle categorie di Destra e Sinistra, senza contrapposizioni e muri ideologici. Un grazie a tutti.»
Il confronto ha coinvolto Vincenzo Casone, Mariantonietta Panzarea, Luca Leone, Ignazio Zullo e Raffaella Casamassima. Ha moderato Rosalba Stasolla.
La discussione ha affrontato la crisi della partecipazione politica, il crescente astensionismo, la distanza dei cittadini dai partiti e la capacità delle tradizionali categorie di Destra e Sinistra di interpretare la società contemporanea.
Leggi l’articolo “Destra e Sinistra e il disorientamento del presente”




